annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

baccalà alla vicentina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • baccalà alla vicentina

    -500 gr di baccalà (io uso quello già ammollato)
    -250 gr di cipolle bianche
    -olio evo
    -latte intero
    -prezemolo

    in una pentola capace portare ad ebollizione l'acqua ed immergervi il baccalà per circa 8-10 minuti dalla ripresa del bollore.
    Colarlo e lasciarlo intiepidire
    Nel frattempo far appassire in olio le cipolle tagliate a fette, non devono imbiondire (usare una pentola bassa e larga possibilmente antiaderente).
    Una volta intiepidito il baccalà togliere le lische, la pelle (è soggettivo, io lo peferisco senza) e ridurlo a pezzettoni.
    Unirlo alle cipolle, salare senza esagerare, pepare e coprirlo a filo con il latte a temperatura ambiente.
    Mettere la pentola sul fuoco piccolo e lasciare cuocere coperto per circa 3 ore a fuoco lento, girandolo di tanto in tanto.
    Deve risultare ben mantecato, se rimane lento togliere il coperchio e alzare la fiamma.
    File allegati
    Ultima modifica di michelariba; 17-09-2011, 09:47.

  • #2
    Grazie cara, ricettina semplice e veloce ma di grande bontà
    Si è capito che adoro il baccalà!

    Commenta


    • #3
      Bonooo voglio provarlo

      Commenta


      • #4
        allora avanti... mettetevi al lavoro

        Commenta


        • #5
          Io prima devo comprare il baccalà sottosale e lo devo ammollare
          Mi dispiace ma quello già ammollato non mi piace

          Commenta


          • #6
            allora compralo

            Commenta


            • #7
              Non vorrei sbagliarmi ma questa è una ricetta storica che porta come ingrediente il baccalà ma in realtà è prodotta con lo stoccafisso o pesce stocco...
              la differenza è sostanziale, bisogna vederci chiaro...Michela illuminaci please....
              sigpicMattia

              Commenta


              • #8
                è vero Mattia il baccalà alla vicentina è fatto con lo stoccafisso

                Commenta


                • #9
                  Questo è il mio baccalà mantecato



                  E queste sono le polpette ottenute con parte della preparazione.
                  Ho messo a scolare il baccalà in modo da togliere tutto il sughetto, ho unito 1 uovo intero, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, al centro un pezzetto di provola affumicata, realizzato polpette della grandezza di una noce, passate nel pangrattato poi fritte in olio di semi ben caldo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X